LA NOSTRA
FILOSOFIA
Quando nel 1995 Cesare e Ana decisero di tornare alla cascina e alle risaie ereditate del nonno Cesare, lo fecero con un chiaro disegno: convertire la coltivazione tradizionale del riso diffusa in quelli anni a un modello di agricoltura rigenerativa.
Sin dal 1995, la nostra filosofia di sostenibilità ha orientato le nostre decisioni e i nostri sforzi, avviando un percorso basato su buone pratiche agricole e scelte naturali. Oggi, presso la Cascina San Maiolo, produciamo riso certificato conforme al disciplinare dell'agricoltura integrata. Coniughiamo antiche pratiche, come il sovescio e la rotazione delle colture, con le tecnologie di precisione più recenti, garantendo così il benessere dei terreni e la qualità del nostro riso.
La nostra concezione della produzione di riso è improntata a un'armonia con l'ambiente, che si riflette concretamente nella piantumazione e mantenimento di boschi permanenti di querce, noci, carpini, sorbi, azzeruoli e altre essenze autoctone. Inoltre, per incrementare la biodiversità, nelle aree marginali, coltiviamo piccoli prati fioriti che sono fonte di nettare per gli insetti impollinatori e rifugio per la piccola fauna.
All'interno dell'ecosistema diversificato delle nostre risaie, soprattutto durante la primavera, è possibile osservare una ricca avifauna, tra cui aironi, pavoncelle, cavalieri d'Italia, piro-piro e gruccioni. Nelle serate estive, al canto delle rane si unisce i luminosi bagliori delle lucciole, regalando uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza.
È qui che nasce il Riso Cascina San Maiolo!